martedì, settembre 12, 2006

OMMMIODIOOO ma in che anno siamo? eh! quasi 1500!

Il Dio inutile della scienza. Il Papa parlando nell'aula magna dell'ateneo che lo ha visto in passato docente di teologia, è tornato poi sul rapporto tra scienza e fede, altro tema già toccato nel corso della messa, quando ha sostenuto che la scienza si è impegnata "a rendere Dio inutile, ma senza di Lui i conti non tornano". La contrapposizione tra scienza e fede, ha insistito, va criticata di pari passo con il tentativo di considerare vero solo quanto si può provare scientificamente. Per Ratzinger si tratta di "una riduzione del raggio di scienza e ragione che è doveroso mettere in questione". Bisogna invece, sottolinea il Papa, "riconoscere senza riserve ciò che nello sviluppo moderno dello spirito è valido: tutti siamo grati per le grandiose possibilità che esso ha aperto all'uomo e per i progressi nel campo umano che ci sono stati donati".
****

Mino et al....menomale che c'e' lui..ora possiamo andare in pensione...
bha!

vabbe' scusate....piccolo sfogo di una piccola scienziata! :(

3 Comments:

At 10:37 PM, Blogger betta said...

magari!! a quel tempo viveva Leo!

qui invece pare che siamo nell'anno mille....

 
At 10:37 PM, Blogger betta said...

che tristezza...

 
At 2:47 AM, Blogger Sha said...

Leggendo, sentendo, e vedendo interventi del genere mi chiedo spesso quale sia davvero la differenza tra il cosiddetto estremismo islamico e quello religioso occidentale. Davvero basta una sciarpa per farsi che uno sia
l'espressione della violenza e l'altro la retta via per avvicinarsi al Signore??

Mi ricordo ancora i tentaivi continui da parte di alcuni insegnanti nei miei primi anni di studi in Iran di convincerci della spiegazione 'giusta' de il mondo, la natura, ed Il Signore. Tentativi che per reazione mi hanno portato a diventare un Fisico e mettere in dubbio perfino la realta` materiale che ci circonda.

Un altro esempio dell'estremismo religioso dei giorni nostri e` il cosiddetto "Disegno Intelligente". Includo i link ai siti di Wikipedia italiano ed inglese:

http://it.wikipedia.org/wiki/
Disegno_intelligente

http://en.wikipedia.org/wiki/
Intelligent_design

Forse dovremmo davvero passare piu` tempo fuori in giro per le scuole a parlare ai ragazzi della Scienza e della sua importanza nella Storia dell'Uomo.

C'e` il grosso rischio che presto i poveri Leonardo, Galielo, Darwin, Einstein, et al. vengano dimenticati grazie a 4 imbecilli de l'Isola dei Famosi, l'Angelus, e Novella 2000...

 

Posta un commento

<< Home